Cambio di residenza in tempo reale : modulistica

Ultima modifica 27 luglio 2018

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno

•     attraverso lo sportello comunale;
  •     per raccomandata;
  •     per fax;
  •     per via telematica ad una delle seguenti condizioni:
    che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    che l'autore sia identificato dal sistema informatico mediante l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa per posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente, le quali, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Indirizzi ai quali inviare la dichiarazione di residenza:

• per via telematica: viarigi@postemailcertificata.it
  • per raccomandata: COMUNE DI VIARIGI - Via Recinto n.6 - 14030 Viarigi AT
  • per fax: (+39) 0141 611277

Dichiarazione di residenza (All. 1) 1 COMPONENTE
Allegato alla dichiarazione anagrafica - di residenza e di trasferimento all'estero - Da utilizzare per i nuclei famigliari composti da un solo componente.

Dichiarazione di residenza (All.1) 4 COMPONENTI
Allegato alla dichiarazione anagrafica - di residenza e di trasferimento all'estero - Da utilizzare per nuclei famigliari fino a 4 componenti. Per ulteriori componenti utilizzare il modiulo aggiuntivo.

Dichiarazione di residenza (All.1) COMPONENTI AGGIUNTIVI
Allegato alla dichiarazione anagrafica - di residenza e di trasferimento all'estero - specificatamente per componenti aggiuntivi

Dichiarazione di trasferimento residenza all'estero
Da utilizzare per l' iscrizione all'anagrafe dei residenti all' estero (AIRE)

Dichiarazione di residenza - Allegato A
Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

Dichiarazione di residenza - Allegato B
Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.