Descrizione
È stato realizzato in occasione dell'edizione 2021 di Saltinpiazza, il festival dell'arte di strada.
Il progetto del murale è stato realizzato dai Pikitanka, storico collettivo creativo composto da Letizia Veiluva, Stefano Porro, Silvia Caronna e Alessandro Pugliese, a cui per l'occasione si sono aggiunte le mani artistiche di Pasquale Riso, Matilde Roasio, Sofia Gioè, Beatrice De Matteis ed Arianna Mortarino.
"Suryas" (ossia il Sole, inteso nell'accezione di divinità nella cultura indiana), è un'imponente opera muraria: si compone di cinque pareti che misurano circa 4 x 2 metri ciascuna e "racconta" il ciclo del sole anche grazie alle delicate parole di Alessandro Pugliese, impresse sul murale: "Fidiamoci del sole, fantastichiamo sul nostro futuro, crediamo gli uni negli altri perché sotto ogni tetto c'è sempre almeno un cuore che batte e che freme dalla voglia di farsi sentire".
"Abbiamo concluso il lavoro in cinque giorni e come ogni anno torniamo a casa carichi di emozioni indelebili - spiega Letizia Veiluva - La proposta artistica di quest'anno riflette la necessità di riprendere il ritmo di una vita che da ormai due anni subisce forti scossoni. Il ciclo del sole, dal momento in cui nasce, fino a quello in cui si concede un po' di riposo, a indicare la bellezza estetica di uno spettacolo del tutto naturale, certo, ma anche a sottolineare la voglia di tornare a guardare questa rappresentazione, di esserne partecipi, senza più limitazioni. Un ringraziamento speciale a Francesca Ferraris, Milo Scotton e al Liceo Artistico B. Alfieri, senza i quali non avremmo potuto realizzare tutto questo e per concludere, un grazie doveroso all'aiuto offerto da Flavio Veiluva".
Con "Suryas" i Pikitanka hanno messo la propria firma, per il terzo anno consecutivo (2019-2020-2021), sui muri dello splendido borgo astigiano dove sono ancora ben visibili le precedenti opere.
Modalità d'accesso
Luogo privo di barriere architettoniche ed accessibile a tutta la cittadinanza.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2024, 08:46